VDW
UNA VETRINA __________ INTERNAZIONALE
La VARESE DESIGN WEEK è un appuntamento internazionale, che promuove design, cultura e territorio.
L’organizzazione di VDW fa capo all’Associazione Wareseable e l’evento è ospitato una volta all’anno nella città di Varese.
Nata nel 2016, Varese Design Week rappresenta un momento di attenzione verso il mondo del design e della cultura, che nella vision delle sue ideatrici è volto a stimolare l’interesse, non solo degli addetti ai lavori, ma di un pubblico più ampio, curioso e interessato al bello, alla ricerca del gusto e alla rivalutazione della città nei suoi luoghi più significativi.
Protagonisti indiscussi dell’appuntamento varesino sono Designer e Aziende che hanno l’occasione di presentare le loro realizzazioni, in un’importante vetrina e nell’ambito di un circuito fortemente legato alla creatività, alla progettazione e alla messa in produzione dell’oggetto industriale.
LABYRINTH#2_IL TEMA
VDW21 “reinterpreta la Città” e ne promuove una nuova visione in cui gli spazi cittadini si legano in un percorso metaforico simbolo di riflessione, ricerca, riscatto e rinascita.
L’obiettivo è sollecitare una maggiore comprensione del passato e ottenere più consapevolezza della ricchezza presente, la quale necessita ora più che mai di essere tutelata e promossa.
LABIRINTO
DIFFUSO
Da questa volontà è nata l’idea di realizzare un Labirinto diffuso per le vie del centro storico di Varese, il quale diventa esso stesso un “luogo del viaggio” e della rinascita, invitando i cittadini a perdersi attraverso luoghi già noti che cambiano completamente la loro conformazione oppure semplicemente portando le persone ad osservare lo spazio da punti di vista diversi e strategici.
SPEECH_ INCONTRI
La Varese Design Week 2021, attraverso la volontà e l’impegno di chi ha sempre creduto nelle potenzialità della città, non solo vuole stimolare una riflessione, ma cerca anche di dimostrare che ad ogni fine corrisponde un nuovo inizio, attraverso ciò che più le compete, il Design.
VDW MISSION
DESIGN_ PER TUTTI
La vision di Varese Design Week fin dalla prima edizione è quella di “sdoganare” l’idea comune della inaccessibilità del design come “materia” di interesse per pochi.
La narrazione del processo creativo deve essere veicolo di sensibilizzazione verso le tematiche di attualità più emergenti come l’inclusione, l’ambiente, la sostenibilità.
ESPOSIZIONE_
DIFFUSA
Varese Design Week ha scelto di ricorrere alla modalità dell’esposizione diffusa: nelle piazze e nelle vie più simboliche della Città presentiamo installazioni e progetti di design ispirati a un tema di riflessione, realizzando così un percorso di interazione e condivisione che coinvolge cittadini e visitatori attraverso la modalità dell’esperienza diretta.
SPEECH_ INCONTRI
Rileva ogni anno la scelta di un tema che ci accompagna per l’intera settimana anche attraverso speech e conferenze che affidiamo a personalità autorevoli del settore o a protagonisti del mondo accademico, del giornalismo e della cultura di livello internazionale.
LE ECCELLENZE INTERNAZIONALI
VDW21_PREVIEW
Un big dall'animo friendly
Nell’anno della rinascita e della riscoperta della bellezza come valore, Varese Design Week ospita Mauro Porcini, Chief Design Officer di PepsiCo.
Il 3 settembre 2021 potremo incontrarlo nell’Aula Magna dell’Università degli Studi dell’Insubria di Varese: ci parlerà del suo nuovo libro “L’età dell’eccellenza”, di unicorni e innovazione.
…Leggi di più
YOUNG DESIGN
LA CHIAVE PER LA RINASCITA
Varese Design Week “affida” la città a giovani designer, architetti e creativi. Arrivano dal Politecnico di Milano e dall’Accademia di Mendrisio.
Le curatrici della VDW ne hanno scoperte doti e potenzialità e li hanno riuniti in un team di lavoro. L’innovazione parte proprio dal coraggio di rompere schemi accettando il rischio di proporre nuove visioni e nuove interpretazioni.
Labyrinth#2 è un evento “fresco”, che attraverso un linguaggio giovane e smart rivisita gli spazi urbani dandogli nuova vitalità e nuove destinazioni. Le strade, le piazze e il centro, da luoghi di passaggio per vite caotiche prenderanno nuova forma e nuova destinazione.
Nella vision di Varese Design Week Labyrinth#2 nasce come “un’idea” che acquisisce forma estetica attraverso la materia: è il percorso dell’uomo che insegue la conoscenza. Le piazze principali si trasformano nelle tappe fondamentali di un precorso labirintico: entrata, cuore, uscita. A ciascuna di esse corrisponde un’installazione che secondo la logica dedalica porta il fruitore a credere di trovarsi sempre nello stesso luogo pur non essendo mai dove era prima.
SCOPRI_IL PERCORSO
DESIGN E SOLIDARIETÀ
La Casa Il Bello La Cura
Una bella Casa per sperimentare l’esperienza del nido caldo e accogliente.
Il Bello per curare!
E infine a Cura che cura il dolore, quello della mente e quello del corpo.
Aiutaci a sostenere la Comunità Il Pezzettino
IBAN: – IT87 N032 3901 6006 7000 1966 911
CAUSALE: Donazione Progetto ID 6042 – 2021.0125 – “Wareseable organizzazione APS” eseguito da Nome e Cognome
UNO SGUARDO_ALLE EDIZIONI PASSATE
“Le neuroscienze per il design”
Focus sull’approccio neuroscientifico ai meccanismi di progettazione e di utilizzo degli oggetti di design.
Il tema “Le neuroscienze per il design” è stata una vision orientata all’osservazione dell’approccio neuroscientifico ai vari meccanismi di progettazione e di utilizzo degli oggetti di design, e all’approfondimento degli aspetti emotivi e multisensoriali dei processi stessi.
+ -
“Oltre il Design”
Varese scopre il “dietro le quinte” del processo di creazione artistica.
È l’anno di “Glass Emotion Hall.
Per tutta la settimana, il Design è anello di congiunzione tra la città e l’evento, consolidando l’importante percorso di condivisione, collaborazione e cooperazione già sperimentato il primo anno. Il tema Oltre il Design è stato scelto con lo scopo di proseguire l’esplorazione di temi di confine, accendendo i riflettori sul “dietro le quinte” del processo di creazione artistica; dall’idea alla realizzazione.Il 2017 vede la partecipazione dell’azienda Torsellini, una realtà del territorio che ha sposato con passione gli intenti del team di VDW con l’installazione Glass Emotion Hall, una meravigliosa struttura di cristallo che risplende nel mezzo dei Giardini Estensi.
+ -
+ -
“Colorful”
Una settimana dedicata alla luce e al colore.Le installazioni animano Varese con momenti di interazione, contaminazione ed emozione
Il colore e la luce sono infatti i soggetti principali di molte installazioni e incontri a tema. Colorful significa anche multidisciplinarietà, interazione, contaminazione ed emozione. Il design è protagonista in 33 location, tra le quali spicca il nuovo Temporary Store: Color Temporary nato da un’idea di Silvana Barbato e Laura Sangiorgi. Il Glass Emotion Bridge è l’installazione protagonista del 2018, un’opera ideata da Roberto Torsellini e realizzata in sinergia con un gruppo di imprenditori varesini. Un ponte, una struttura emozionale alla quale i cittadini possono accedere liberamente vivendo l’esperienza di sospensione nel vuoto e godendo di una prospettiva inedita sul centro di Varese e su Corso Matteotti da un’altezza di 5 metri.
+ -
+ -
“Labyrinth” Un’edizione quasi tutta online con eventi, video e interviste a big dell’architettura e del design. Le installazioni ispirate al labirinto hanno proposto temi di riflessioni dedicati alla mobilità sostenibile, al ricicle e alla tutela dell’ambiente. È l’anno dell’omaggio a Franco Maria Ricci
Il centro storico è totalmente coinvolto nell’evento con installazioni, workshop e laboratori. Un anno in cui approda la realtà virtuale e la tecnologia incontra l’arte, mostrando al grande pubblico opere inedite di Varese. Due le location satellite più suggestive: Location Camponovo, nella cornice del Sacro Monte di Varese, Patrimonio Unesco e lo spazio Rossi Italian Design, laboratorio creativo dove prendono forma idee di metallo, legno, vetro e molti altri materiali. a Masnago. Anche nel 2019, si conferma l’opera di Roberto Torsellini: il Glass Emotion Park, che interpreta il tema in un gioco di riflessi tra passato e futuro in Piazza San Vittore.
+ -
GLI ORIZZONTI SI AMPLIANO E VDW INCONTRA #IDW
Italian Design Weeks
nasce come progetto integrato di design week dislocate nel territorio nazionale con l’obiettivo di rafforzare la capacità di attrazione del design italiano puntando l’attenzione sulle realtà che progettano e producono o che divulgano “saperi” tenendo alta l’eccellenza di un territorio. Ogni design week è, infatti, espressione di un contesto, veicolo di conoscenza di espressioni locali e nazionali che riunisce designer, industrie, makers e artigiani che hanno contribuito a creare il marchio “made in italy”: un’etichetta che riunisce anche elementi non secondari, quali l’attenzione alla qualità e allo stile tra gli altri.
Partendo dalla convinzione che in Italia è vitale fare comunità, creare consapevolezza, riconoscere la creatività, il progetto Italian Design Week rappresenta un sistema sinergico di condivisione di esperienze e di best practices che, aprendosi anche all’internazionalizzazione, intende affermare con forza il valore evocativo di una cultura e di una identità.