fbpx

VILLA PANZA

Villa Panza, nota in tutto il mondo come centro d’arte contemporanea, ha origini che risalgono al Settecento, quando il marchese Paolo Antonio Menafoglio individuò sulla sommità del colle di Biumo, a Varese, il luogo ideale per la sua casa di campagna. 

Ampliata grazie ai successivi interventi di Luigi Canonica a inizio Ottocento e Piero Portaluppi negli anni ‘30 del Novecento, la dimora assunse una nuova destinazione quando il conte Giuseppe Panza dagli anni ’50 iniziò a creare una collezione d’arte del XX secolo, divenuta nel tempo nota in tutto il mondo. Oltre 200 opere di artisti americani ed europei, ispirate ai temi della luce e del colore, convivono in armonia con gli ambienti antichi, gli arredi rinascimentali e le preziose raccolte di arte africana e precolombiana. Un perfetto dialogo che rispecchia l’intuito e la sensibilità di Giuseppe Panza, che individuò nella luce limpida e quasi trascendente del luogo il principio guida delle sue scelte artistiche.
Attualmente la dott. Gabriella Belli è consulente per l’attività culturale di Villa e Collezione Panza.
La Casa-Museo per la VDW24 ospiterà incontri con designer illustri.

UFFICIO IN MOSTRA

L’Ufficio in mostra è lo studio personale del noto personaggio televisivo e attore teatrale Max Laudadio, e che già dal nome racconta la molteplicità della sua destinazione, diverrà luogo primario di incontri e di scambio culturale, oltre ad accogliere l’inaugurazione dell’evento.

“Ufficio in Mostra” non è solo il posto dove prendono vita tutti i servizi in onda a Striscia la Notizia, ma è anche una mostra permanente di alcune fotografie che compongono la sua personale e che fanno da sfondo alle opere visionarie di sua moglie, la crochet designer Loredana Bonora.

GRAN CINEMA VITTORIA

Inaugurato il 17 luglio del 1917, il Gran Cinema Vittoria di via Bagaini ha intrattenuto generazioni di varesini fino al 2006. L’apertura aveva rappresentato per Varese una grande rivoluzione, portando in città un genere di intrattenimento fino ad allora riservato ai grandi centri. Era stato Vincenzo Bernasconi a volerlo costruire, di ritorno da un viaggio a Parigi. Era uno splendido edificio, con il fregio in pietra scolpito sul frontone. La sala aveva 400 poltroncine, tra platea e balconata, e lo spazio per l’orchestrina che accompagnava lo scorrere delle pellicole negli anni del muto. Per quest’ edizione della VDW diventerà palcoscenico della mostra “Il design del computer_tra storia e intelligenza artificiale”

ERCO FLAGSHIP STORE

Situato a Varese, in via Dandolo vicino alla zona pedonale e ben visibile dalla strada, il flagship store Erco, progettato interamente da Giuseppe Bavuso, rappresenta uno spazio espositivo di 120 mq. Dedicato alle innovative proposte tecnologiche e di materiali delle collezioni di serramenti SHADE e DRY disegnate dallo stesso Bavuso.

E’ uno spazio destinato ad Architetti e Clienti dove poter scegliere le finestre ideali sia per una ristrutturazione che per una nuova costruzione. La collezione SHADE fa parte della selezione ADI DESIGN INDEX 2013 mentre la collezione DRY ha vinto il prestigioso premio tedesco RED DOT AWARD 2019.

Per questa edizione ospiterà il lancio del progetto di Marmi Regina “Connection Collection”

LYCEUM

Lyceum è una location situata nel cuore di Varese in un palazzo storico dei primi del 900 che combina bellezza architettonica e moderna funzionalità. Lyceum ospita una varietà di eventi, che vanno dai congressi e dalle conferenze ai matrimoni e agli shooting fotografici, tutti pianificati con attenzione e cura del dettaglio dalla fase di pianificazione a quella di realizzazione, andando così a soddisfare le esigenze degli ospiti.
Per questa edizione sarà luogo di incontri e connessione tra diversi designer, ricercatori scientifici e imprenditori.

BASE BLU BAR

Base Blu è il nuovo “concept store” collocato in corso Matteotti a Varese, in quello che un tempo era lo storico Caffè Zamberletti. Il negozio e il bar annesso sono stati trasformati in luoghi di grande eleganza con tocchi rétro e citazioni anni ’70 secondo lo slogan “gusto, vista e pensiero”. Base Blu ha anche l’obiettivo di vivacizzare il centro storico, così come quello di promuovere la cultura, la letteratura e l’arte, andando ad ospitare al suo interno una serie di eventi legati tanto alla moda, quanto all’arte e alla letteratura.

Per questa edizione ospiterà il product designer Stefano Zellner e le sue creazioni.

CINEMA NUOVO

Il Cinema Teatro Nuovo di Varese, è uno storico cineteatro di fine anni ’50, dove vengono proiettati regolarmente film d’essai di prima e seconda visione, oltre a film restaurati, e vengono organizzati spettacoli dal vivo, dalla musica al teatro. Filmstudio 90 organizza da anni importanti rassegne e manifestazioni culturali a Varese e provincia, Esterno Notte, Di terra e di cielo, Cinemakids, Un posto nel mondo e Varese Re-Live.

Fin dalla prima edizione della Varese Design Week è luogo del tradizionale petit déjeuner du cinéma.

VARESE DESIGN WEEK | C.F. 95087380127