fbpx

EVERGREEN: IL DESIGN DI IERI E DI DOMANI

“a cura di Cristian Visentin"

In questa esposizione troverete una serie di oggetti che vi riportano alla qualità dei prodotti realizzati a partire dagli anni ‘50 e una serie di prodotti di oggi che trasmettono la stessa qualità.

Si parte dalla figura di Flaminio Bertoni che, ancora giovane, é stato chiamato a lavorare presso la Citroën di Parigi dove ha ideato auto rivoluzionarie. Tra queste vi é la DS che é esposta all’ingresso della mostra l’esposizione, oltre che alcuni disegni originali esibiti nel percorso espositivo.

Fabbrica Poggi é stata l’azienda con cui Franco Albini ha realizzato un sodalizio durato tanti anni. Nell’esposizione troverete il tavolino Cicognino, la sedia Luisa (compasso d’Oro nel 1955) e la sedia di Vico Magistretti Golem.

Ceramica di Laveno é stata sul territorio varesino un esempio di qualità e sperimentazione. Sono stati selezionati prodotti di Guido Andloviz.

Attorno a questi tre cardini principali, sono stati selezionati prodotti e progetti che testimoniano la qualità del design di ieri e di oggi.

La poltrona Tube di Anna e Carlo Bartoli per l’azienda Rossi di Albizzate ha fatto conoscere Varese in tutto il mondo.

Le opere in legno di Fabio Castelli ci portano nei suoi paesaggi scolpiti.

La prima macchinetta delle cicce é stato disegnato da Angelo Mangiarotti per Rhea Vendors, per arrivare fino alle ultime macchine rivoluzionarie.

Lilelo é un progetto imprenditoriale di Claudia e Marco che consiste in piccole casette indipendenti, disegnate dall’Atelier Lavit e immerse nella natura per vivere una vacanza glamping.

Completano la cornice dell’esposizione alcuni prodotti disegnati dai designer Dodo Arslan, Jacco Bregonje, Giancarlo Somaini e Cristian Visentin.

SOSTENITORI E PATROCINI
VDW-LOGHI-FOOTER-COMUNE-VARESE
VDW-LOGHI-FOOTER-REGIONE-LOMBARDIA
VDW-LOGHI-FOOTER-VARESE-VIVE
VDW-LOGHI-FOOTER-ORDINE-PERITI
MEDIA PARTNER

VARESE DESIGN WEEK | C.F. 95087380127