Home » Guest della Varese Design Week 2023
Special Guest
Un'edizione top
MAURO RIVOLTA
laureato nel 1996 in Architettura al Politecnico di Milano, nel 1998 approfondisce le tecnologie bioclimatiche con ABITA (Centro Interuniversitario di Ricerca per l’architettura bioecologica e
l’innovazione tecnologica per l’ambiente), entrando in contatto con i proff. Giani Scudo e Alessandro Rogora.
Nel 2003 segue il corso ANAB (Associazione Nazionale Architettura Bio-ecologica), diventando Tecnico Bioedile. Nello stesso anno, approfondisce la progettazione di impianti solari termici negli edifici
con AMBIENTE ITALIA.
Nel 2004 fonda Studio Ecoarch in cui sviluppa soprattutto l’attività progettuale.
Nel 2009 segue il corso Orientamento al progetto del paesaggio dell’AIAPP Associazione Italiana Architettura
del Paesaggio. Negli anni sviluppa la ricerca architettonica insieme all’attività di studio dei temi della sostenibilità frequentando i corsi PROMO_LEGNO, CASA CLIMA, PASSIVHAUS e ARCA.
COMPRI LUCA
ha fondato a Varese nel 2001 uno studio di architettura, LCA architetti. Il team si occupa di progettare edifici di varia tipologia e scala: dal piccolo oggetto di design al grande masterplan urbanistico. Tutti i lavori sono caratterizzati dalla volontà di realizzare opere architettoniche altamente sostenibili, nel pieno rispetto delle persone e dell’ambiente. La capacità di organizzare e progettare lo spazio, la ricerca della bellezza, l’utilizzo della luce e dei materiali naturali, la cura del dettaglio e l’ottimizzazione dei costi sono elementi fondanti dell’iter lavorativo. Lo studio è specializzato nella progettazione di edifici pensati su misura per i propri clienti sia pubblici che privati, sia in Italia che all’estero. Ogni progetto è un percorso unico: tecnico, culturale, emotivo; pensato per soddisfare le diverse esigenze di ogni singolo committente. La progettazione affronta e assolve tutte le fasi di progetto: dall’idea preliminare alla costruzione dell’opera. In questi anni, lo studio LCA architetti ha vinto numerosi premi e ottenuto importanti riconoscimenti; molti dei progetti realizzati sono stati pubblicati su riviste e siti di architettura nazionali e internazionali. Casa 4 – la casa in legno, paglia di riso e sughero – è stata selezionata da Domus come una delle 10 case migliori del 2020. Parallelamente alla attività di progettazione, il team svolge attività di ricerca e di formazioni didattica in ambito accademico e professionale.
TOMASI IVO
dopo il Liceo Artistico Frattini di Varese mi sono diplomato all’Accademia di Belle Arti Brera a Milano. In seguito mi sono perfezionato al Teatro lirico Alla Scala dove ho seguito il corso per scenografi realizzatori e costumisti. Da libero professionista scenografo ho svolto varie e molteplici esperienze lavorative in qualità di assistente progettista e realizzatore, pittore, decoratore e scultore per teatri italiani ed europei, programmi televisivi, allestimento di mostre e impianti scenografici per musei, eventi cinematografici e di moda e vetrine per show room e gioiellerie in tutta Europa e nel mondo. Ho un’approfondita conoscenza di tutte le tecniche e dei materiali in uso attualmente nel settore dell’allestimento scenografico e dei diversi software per la grafica pubblicitaria. Ho maturato una vasta esperienza didattica insegnando Scenografia, Pittura, Decorazione, Visual merchandising, Allestimento stand fieristici e Tecnologia dei materiali. Negli ultimi anni mi sono specializzato nella grafica pubblicitaria e comunicazione digitale legata ai social network e attualmente mi occupo della gestione di fanpage sui vari social per ambiti pubblici e privati.
CASTELLI FABIO
nasce a Varese, vive e lavora a Besozzo, ha lavorato nell’ambito dell’ editoria collaborando con Einaudi editore, Allemandi editore, Sellerio editore. Nell’anno 2001 ha fondato Art book e ha realizzato la libreria della Triennale di Milano. Oggi Fabio Castelli si occupa di consulenza editoriale e coltiva la vecchia passione per la scultura.
Il legno è il materiale prediletto senza dimenticare ferro creta e marmo.
Il paesaggio è centrale nella ricerca iconografica di Fabio Castelli
MAZZA MARIA
si laurea in architettura al Politecnico di Milano e collabora con diversi studi di architettura Milanesi.
Acquisisce nel frattempo la conoscenza della clientela commerciale lavorando diversi anni a contatto con l’ambiente bancario. Nel 2003 costituisce con Stefano de Angelis deltaZERO, gruppo di progettazione interdisciplinare votato allo sviluppo di edifici ad alto grado di integrazione dei sistemi tecnologici e a bassissimo consumo energetico.
Tiene conferenze che hanno per tema gli edifici della prossima generazione e lo sviluppo sostenibile del territorio e delle città in Svizzera, Italia e Regno Unito, Cina.
È professore aggiunto alla Henan Polytecnic University (Cina) Scrive articoli su riviste svizzere del settore architettonico e urbanistico. Dopo il Mater in Conservazione e restauro (Swiss Conservation Campus ) ha costituito la società Mazza Restauri che opera nell’ambito del restauro architettonico e dei dipinti murali. E’ attiva in ambito artistico, le mostre più recenti si sono svolte a Lugano, in occasione dell’evento Open Gallery Città di Lugano, dove ha partecipato ad una collettiva di artisti, tra cui Vincenzo Cabiati e Sandro Martini, e in provincia di Trento invitata da Artesella a partecipare alla rassegna “Scarecrows”.
DE ANGELIS STEFANO si laurea in architettura al Politecnico Federale di Zurigo nel 1989; nello stesso anno apre il suo studio di architettura a Lugano e nel 2003 a Milano. Ha progettato e costruito edifici residenziali, commerciali e industriali, con particolare attenzione alla tecnologia, alla flessibilità, alla semplicità e alla linearità del design.
Ha tenuto cicli annuali di lezioni in tecnologia dell’architettura al Politecnico di Milano. Negli anni ’90 l’interesse per l’urbanistica e per il funzionamento delle istituzioni lo portano a occupare cariche politiche a livello comunale sia in Svizzera sia in Italia. Acquisisce esperienza organizzativa attraverso il comando di diverse unità e nei corsi di formazione dell’Esercito Svizzero; nel 2001 assume il comando del battaglione Genio 9. Nel 2003 costituisce con Maria Mazza deltaZERO, gruppo di progettazione interdisciplinare votato allo sviluppo di edifici ad alto grado di integrazione dei sistemi tecnologici e a consumo energetico nullo. Ha tenuto numerose conferenze sugli edifici della prossima generazione e sullo sviluppo sostenibile del territorio. È professore aggiunto alla Henan Polytecnic University (CN). Attualmente è attivo nella progettazione e realizzazione di edifici residenziali, commerciali, industriali e nella pianificazione urbana.
www.deltaZERO.net
www.deAngelis.consulting
BOSELLI MARIO
ha cominciato la sua attività nel 1959 nella azienda di famiglia antica tradizione serica, fondata nel 1586, a Garbagnate Monastero succedendo al padre Carlo Boselli. Negli anni ’70, ’80, ’90 e a cavallo del millennio realizza un significativo sviluppo dell’azienda, sia in Italia che all’estero, in Slovacchia. Nel 2005 ha lasciato l’azienda di famiglia per nuovi incarichi. Mario Boselli è oggi Presidente di Isybank e Prestitalia (entrambe del Gruppo Intesa Sanpaolo), della Italy China Council Foundation
ed è membro del CdA di varie Aziende quotate e non.
In passato Mario Boselli è stato Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana, di Federtessile, della Fiera Internazionale di Milano, di Pitti Immagine. Fra le varie onorificenze è stato nominato Cavaliere del Lavoro (1990), Commandeur de l’Ordre National de la Légion d’Honneur (Francia 2002) e Cavaliere di Gran Croce Ordine al Merito della Repubblica Italiana (2007). Mario Boselli è nato a Como nel 1941 è sposato ed ha tre figli.
RAMPAZZI CARLO
ha iniziato la sua carriera nel 1970 come designer internazionale, creando uno stile neo-massimalista che lo ha visto interpretare i mobili classici attraverso un tocco contemporaneo. Nel 1974 ha fondato la sua azienda Selvaggio SA, con sede principale ad Ascona, Svizzera. All’inizio degli anni ’80 rielabora lo stile classico in una serie di collezioni neo-eclettiche, che determineranno il suo stile personale. All’inizio degli anni ’90 è diventato uno degli interior designer di maggior successo nel mondo, lasciando il suo segno inconfondibile in molti progetti ben noti, tra i quali il Grand Hotel Tschuggen di Arosa, l’Hotel Eden Roc di Ascona e il Carlton Hotel a St. Moritz. Lo “Stile Rampazzi” è denominato “Maximinimalismobili”, in quanto i suoi arredi sono pezzi unici, senza uno stile imparentato con un’epoca o una moda. Nel 2003 ha fondato, in collaborazione con Sergio Villa, una propria linea di edizioni limitate di mobili, accessori e tessuti e sempre con l’artista, nel 2006 apre a Parigi lo showroom “NOI Paris” (Nuovo Opere Internazionali). Nel 2016 Carlo Rampazzi apre ad Ascona un secondo showroom, “Selvaggio 14”, dove vengono allestite installazioni temporanee. Oggi l’architetto C. Rampazzi è ancora attivo nella sua Galleria d’Architettura di Ascona dove, insieme ad un team giovane e dinamico, continua a progettare interni e arredi distribuiti in tutto il mondo.
DODO ARSLAN
è un designer italiano con origini armene, annoverato da Taschen tra i 90 designers e produttori leader al mondo, che vive e lavora tra l’Italia e la Florida.
Lo Studio si è specializzato nella progettazione nei settori mobile, illuminazione, complemento d’arredo e prodotti industriali in collaborazione con i migliori Brand.
Nel corso di un’esperienza ventennale il designer ha dato vita pezzi unici così come a produzioni di serie, spaziando da apparati elettronici ad opere in fusione di bronzo.
www.arslan.it
BARICHELLA PAOLO
è un consulente e imprenditore attivo nell’applicazione pratica del Food Design nel business. E’ il professionista che ha teorizzato il food design in Italia nel 2002.
Durante la sua carriera ha sviluppato concept di successo per il food format retail, prodotti e linee di prodotti per il food e il consumo di food, scritto articoli e libri sul Food Design e partecipato come relatore a conferenze internazionali.
E’ docente di Food Design presso i più importanti atenei Italiani e internazionali, ha partecipato come food designer a competizioni mondiali di cucina, pasticceria e gelateria ed è stato testimonial per aziende, eventi, trasmissioni televisive e giurie di premi. E’ Food Design Ambassador Rhea ed attivo come Advisor per importanti clienti e gruppi industriali, partecipando in quota a progetti in cui è coinvolto personalmente.
www.barichella.com
IODICE MARIO
laurea in Lettere Classiche. Dottore di ricerca in Linguistica applicata e linguaggi della comunicazione, membro della Società Italiana di Glottologia e del Sodalizio glottologico milanese, già docente vicario presso la Scuola militare di Milano e visiting professor presso la Scuola Archeologica Italiana di Atene, è docente di ruolo di materie letterarie, latino e greco al Liceo Classico “E. Cairoli” di Varese.
Vincitore di idoneità nazionale di professore associato di Lingua e letteratura greca, dopo aver insegnato presso l’Università Cattolica di Milano e l’Università degli Studi di Milano, tiene corsi universitari nelle sedi di Varese, Como e Roma.
Conferenziere e relatore in Convegni nazionali e internazionali, ha al suo attivo numerose pubblicazioni scientifiche in ambito linguistico e letterario
ANTY PANSERA
Storico e critico, dalla formazione umanistica, si muove con impegno “militante” dalle arti decorative/ applicate al design. Ha scritto saggi e curato mostre/convegni su questi temi, ed è presente in istituzioni pubbliche e private del settore. Ha affrontato campi inesplorati, come il rapporto sport/design e la progettazione al femminile, fondatrice nel 2010 e presidente, dell’Associazione DcomeDesign. Nel 2020 è stata insignita del Compasso d’Oro alla Carriera.
cfr. antypansera.it
GALIMBERTI LUCIANO
presidente di ADI Associazione per il Disegno Industriale Fonda nel 1985, con Rolando Borsato, lo studio BGPIù Progettazione. Lo studio interviene nei diversi ambiti dell’abitare e del lavorare, coniugando interventi di architettura, interni, exhibition design, design di prodotto e comunicazione. Un metodo di lavoro trasversale e multidisciplinare in grado di assicurare un’ottima capacità di problem solving; approccio che gli ha permesso di superare la figura del professionista artigiano. Dal 2014 è presidente di ADI Associazione per il Disegno Industriale, dove ha sviluppato un importante piano di rilancio associativo che si è concretizzato nel 2021 con l’apertura dell’ADI Design Museum – Compasso d’Oro. Dal 2015 al 2017 è stato presidente della Fondazione ADI Collezione Compasso d’Oro, dove ha sviluppato un programma di riorganizzazione e rilancio. Nel novembre 2017 ha firmato un accordo di collaborazione tra ADI e Confindustria per la diffusione della cultura del design nel sistema produttivo italiano. Dal 2018 è membro del consiglio di amministrazione della
Fondazione ADI. Dal 2014 è amministratore delegato della società di servizi ADIper. Dal 2019 è direttore scientifico della Fondazione Francesco Morelli (IED) e membro del consiglio d’amministrazione di POLI.design e del consiglio d’amministrazione della Fondazione Francesco Morelli (IED). È membro del comitato scientifico della Fondazione Politecnico Milano e del comitato scientifico della Fondazione Mangiarotti. L’impegno professionale da sempre abbinato a un costante impegno culturale: è autore del saggio metodologico Che razza di design (Dante Alighieri, 2011) , del podcast 33 piccole storie di design e del volume che ne raccoglie i testi (Electa, 2021). È presidente e fondatore del Circolo della Critica di Milano.
BLUMER RICCARDO
laureato in Architettura al Politecnico di Milanonel ‘86, si è formato presso lo studio di Mario Botta. Professionalmente dagli anni ‘90 ha realizzato numerosi edifici, allestimenti e arredi, privati e pubblici. I suoi prodotti di design hanno ricevuto prestigiosi riconoscimenti e alcuni progetti fanno parte di collezioni permanenti di musei. Numerose pubblicazioni documentano il suo lavoro nei vari ambiti. Lavora in gruppo come Blumerandfriends, condizione in cui ha elaborato gli “Esercizi Fisici di Design ed Architettura”, installazioni permanenti e temporanee, esercizi didattici, conferenze e seminari. Professore Titolare e direttore per un quadriennio dell’Accademia di architettura di Mendrisio dell’Università della Svizzera Italiana continua la ricerca tra costruzione e senso pubblico dell’artificio su diversi fronti.
BALERI ENRICO
acquario classe 1942 nasce in provincia di Bergamo, frequenta il liceo scientifico “Filippo Lussana” di Bergamo e la facoltà di architettura al Politecnico di Milano, pur senza laurearsi.
Sotto la guida di due grandi maestri Dino Gavina e Giandomenico Belotti si appassiona alla bellezza del disegno industriale e dell’architettura. Fonda un Centro Sperimentale di Design al Politecnico di Milano nel 1968 e già nel 1965 l’attività Baleri Designers un qualificato centro di arredamento a Bergamo suggeritogli da Gavina stesso e successivamente fonda quattro realtà editoriali: Alias (1979), Baleri Italia (1984), Vanini (1986) e Gloria (1991) che si caratterizzano per la loro autenticità, che costituisce per Enrico Baleri il valore primario e il suo costante riferimento di progetto.
Raccoglie fondi in Italia per restaurare la Biblioteca di Viipuri in territorio russo, capolavoro di Alvar Aalto (1930-1935) e successivamente fonda l’Associazione Casa Malaparte per riportare in luce quel bellissimo esempio di architettura sulle rocce di Capri appartenuta e progettata dallo stesso Curzio Malaparte (1989-1993).
E’ coordinatore seminari, workshop, lectures in tutto il mondo ed è visiting professor in molte università italiane. Scrive libri, articoli, ricordi che pubblica per Il Sole 24ore Cultura, Lubrina Editore, Silvana Editoriale.
Vive e lavora a Bergamo sui colli della città.
www.ebricerche.it
BREGONJE JACCO
riunisce due culture. Nato, cresciuto ed educato come architetto e designer in Olanda e vive dal 1992 in Italia dove ha lavorato 10 anni in una corporazione globale e da allora come designer indipendente lavorando a livello internazionale su una diversità di incarichi che porta all’innovativo crocevia dove si incontrano mondi diversi.
Il suo lavoro ha vinto premi internazionali e fa parte delle collezioni museali.
BRUGNONI ENRICO
studioso dell’arte ceramica del territorio varesino, è autore di diverse pubblicazioni, curatore di mostre, promotore di iniziative culturali inerenti alla materia.
Curatore del Museo della Ceramica di Ghirla presso la Badia di San Gemolo in Valganna, già Direttore Scientifico dell’Associazione Amici del MIDEC ( Museo Internazionale del Design Ceramico) a Cerro di Laveno Mombello.
www.badiadiganna.eu
SOMAINI GIANCARLO
Industrial Designer dal 1979; formazione c/o IED (Istituo Europeo di Design – Milano).
Lunga esperienza nel settore in diverse aziende nazionali ed internazionali; dal 1995 libero professionista; collaborazioni con realtà produttive italiane ed estere, in particolare in Paesi Asiatici.
Svariati i settori di attività: telefonia, giocattoli, articoli sportivi, prodotti elettro-medicali, accessori per la casa, ecc.
Costante la ricerca di equilibrio fra creatività ed esigenze produttive grazie ad un’ampia conoscenza dei materiali e delle tecniche di produzione.
Iscritto all’ADI, negli anni 2006/2007/2018/2019 selezionato per quattro prodotti industriali (video-microscopio, telescopio, maschera sub extender e contatore acqua elettronico) con pubblicazione su ADI Design Index.
Appassionato al mio lavoro, costantemente rivolto alla ricerca e all’innovazione.
www.somainidesign.com