Tutte le immagini di un evento in evoluzione. Location, Opere, Happening e tutto ciò che ha disegnato la VDW fino ad oggi.
“Le neuroscienze per il design”
Focus sull’approccio neuroscientifico ai meccanismi di progettazione e di utilizzo degli oggetti di design.
La VDW nasce nel 2016 e porta il design a ruolo di protagonista per un’intera settimana e da subito raccoglie consensi e coinvolge la città di Varese, le sue realtà storiche e culturali, oltre ai suoi professionisti del settore, come imprenditori, designer e studiosi.
Il tema “Le neuroscienze per il design” è stata una vision orientata all’osservazione dell’approccio neuroscientifico ai vari meccanismi di progettazione e di utilizzo degli oggetti di design, e all’approfondimento degli aspetti emotivi e multisensoriali dei processi stessi.
“Oltre il Design”
Varese scopre il “dietro le quinte” del processo di creazione artistica.
È l’anno di “Glass Emotion Hall.
Varese è una città che merita un posto di tutto riguardo nella classifica delle città lombarde di interesse culturale, storico e artistico. Per tutta la settimana, il Design è anello di congiunzione tra la città e l’evento, consolidando l’importante percorso di condivisione, collaborazione e cooperazione già sperimentato il primo anno. Il tema Oltre il Design è stato scelto con lo scopo di proseguire l’esplorazione di temi di confine, accendendo i riflettori sul “dietro le quinte” del processo di creazione artistica; dall’idea alla realizzazione. Il 2017 vede la partecipazione dell’azienda Torsellini, una realtà del territorio che ha sposato con passione gli intenti del team di VDW con l’installazione Glass Emotion Hall, una meravigliosa struttura di cristallo che risplende nel mezzo dei Giardini Estensi.
“Colorful”
Una settimana dedicata alla luce e al colore.
Le installazioni animano Varese con momenti di interazione, contaminazione ed emozione
Per il terzo anno, si gioca con i colori e l’evento diventa Colorful.
Il colore e la luce sono infatti i soggetti principali di molte installazioni e incontri a tema. Colorful significa anche multidisciplinarietà, interazione, contaminazione ed emozione. Il design è protagonista in 33 location, tra le quali spicca il nuovo Temporary Store: Color Temporary nato da un’idea di Silvana Barbato e Laura Sangiorgi. Il Glass Emotion Bridge è l’installazione protagonista del 2018, un’opera ideata da Roberto Torsellini e realizzata in sinergia con un gruppo di imprenditori varesini. Un ponte, una struttura emozionale alla quale i cittadini possono accedere liberamente vivendo l’esperienza di sospensione nel vuoto e godendo di una prospettiva inedita sul centro di Varese e su Corso Matteotti da un’altezza di 5 metri.
“Past to Future, non c’è futuro senza passato”
Sempre più ardita e coinvolgente la VDW fonde passato e futuro attraverso cultura, tecnologia e design.
Sempre più ardita e coinvolgente la VDW fonde passato e futuro attraverso cultura, tecnologia e design.
Sempre più ardita e coinvolgente, con la quarta edizione, si affronta il tema Past to Future, non c’è futuro senza passato fondendo il passato con il futuro attraverso cultura, storia, territorio, tecnologia e design.
Il centro storico è totalmente coinvolto nell’evento con installazioni, workshop e laboratori. Un anno in cui approda la realtà virtuale e la tecnologia incontra l’arte, mostrando al grande pubblico opere inedite di Varese. Due le location satellite più suggestive: Location Camponovo, nella cornice del Sacro Monte di Varese, Patrimonio Unesco e lo spazio Rossi Italian Design, laboratorio creativo dove prendono forma idee di metallo, legno, vetro e molti altri materiali. a Masnago. Anche nel 2019, si conferma l’opera di Roberto Torsellini: il Glass Emotion Park, che interpreta il tema in un gioco di riflessi tra passato e futuro in Piazza San Vittore.
"Labyrinth" -
Il labirinto della VDW20 per rappresentare simbolicamente il dedalo cittadino celebrato con installazioni temporanee posizionate nei luoghi simbolo della città di Varese.
SPECIAL GUESTS
PERSONAGGI E PERSONALITÀ DEL DESIGN
Tutte le immagini degli ospiti di eccellenza nelle edizioni passate.
Arquilla Venanzio
Riccardo Falcinelli
Francesco Lucchese
Sarah Robinson
Mauro Porcini
Fabio Novembre
Marco Lavit
Michael Jakob
Marco Piva
Guido Guerzoni
Marcello Morandini
Carlo Rampazzi
Maneghello e Paolelli
Gavino Sanna
Fabio Moroni