fbpx

La VDW24 propone al pubblico la mostra interattiva “Il design del computer_tra storia e intelligenza artificiale” a cura di Cristian Visentin, con la partecipazione dell’Associazione Varese Retrocomputing e dell’ Associazione Lavori in Corso,  dedicata ai Millennial e alla generazione Z, che illustra la nascita del computer da Olivetti ad oggi attraverso un’esposizione di pezzi rarissimi di design ancora funzionanti. 

Otto postazioni, alcune delle quali interattive, in cui le macchine si misurano anche con la loro immagine interpretata dall’intelligenza artificiale. Una connessione tra passato e futuro attraverso uno strumento innovativo che sempre più diffusamente permea diversi ambiti della nostra vita.

Sarà allestita in quello che un tempo fu una delle sale cinematografiche più in voga di Varese, ossia il Gran Cinema Vittoria. 

A rendere la mostra ancora più immersiva, un filmato che ricorda le varie edizioni delle passate VDW, con testimonianze dei grandi designer e architetti che vi hanno partecipato e la scultura Idolo (2000) dell’artista Laura Branca, con il suo messaggio di libertà e guida verso il futuro.

All’interno della sala saranno proiettati sul grande schermo video che ricordano le varie edizioni delle passate VDW, con testimonianze dei grandi designer e architetti che vi hanno partecipato.

In alcuni spazi commerciali della città, verranno esposti oggetti di design, come presso lo Showroom di ERCO, azienda leader nella produzione di serramenti in pvc, dove si terrà una mostra di prodotti in marmo dei designer: Diego Vencato, Cristian Visentin, Diego Sferrazza, Dodo Arslan, Yulia Pyanzina, Silvana Barbato, e presso il luxury retail di BaseBlu, nel quale il product designer Stefano Zellner presenterà le sue ultime tecniche di produzione innovative alimentate dall’AI generativa, stabilendo nuove tendenze nel design del prodotto.

Nell’“Ufficio in mostra” Max Laudadio, saranno esposti al pubblico gli scatti del progetto fotografico Quattr’occhi sul mondo e la mostra permanente di oggetti di design di Loredana Bonora, una delle venti crochet design al mondo.

Presso lo Spazio Lyceum si terrà l’incontro NEFFIE: NeuroEstetica Fotografica tenuto da Alberto Sanna, Direttore del Centro per le Tecnologie Avanzate per la Salute ed il Ben-Essere dello IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, che presenterà per la prima volta a Varese NEFFIE, una piattaforma tecnologica che avvicina le persone all’arte attraverso le neuroscienze, l’intelligenza artificiale, la realtà aumentata, i dispositivi indossabili e gli NFT; al Lyceum e nell’Ufficio in mostra di Laudadio sono stati organizzati incontri con designers affermati, ricercatori scientifici ed imprenditori, nati con l’intento di favorire connessioni tra persone e competenze.
In particolare, i Talks for Human People saranno incentrati sul futuro dell’intelligenza artificiale, con la partecipazione di Frank Raes, Alberto Sanna, Riccardo e Carlo Blumer, Toribio Sosa, Lorenzo Manzoni, Riccardo Monte, Isidoro Cioffi, Nadir Vassena, Giorgio Tartaro e Stefano Zellner. Per questi eventi è prevista la partecipazione attiva degli studenti della Scuola Europea, unica sede italiana a Varese.

VARESE DESIGN WEEK | C.F. 95087380127