VARESE DESIGN WEEK 2021: LABYRINTH2
6° EDIZIONE DAL 23 AL 26 SETTEMBRE 2021
VDW
UNA VETRINA __________ INTERNAZIONALE
VDW
UNA VETRINA INTERNAZIONALE
La VARESE DESIGN WEEK è un appuntamento internazionale, che promuove design, cultura e territorio.
L’organizzazione di VDW fa capo all’Associazione Wareseable e l’evento è ospitato una volta all’anno nella città di Varese.
Nato nel 2016, Varese Design Week rappresenta un momento di attenzione verso il mondo del design e della cultura, che nella vision delle sue ideatrici è volto a stimolare l’interesse, non solo degli addetti ai lavori, ma di un pubblico più ampio, curioso e interessato al bello, alla ricerca del gusto e alla rivalutazione della città nei suoi luoghi più significativi.
Protagonisti indiscussi dell’appuntamento varesino sono Designer e Aziende che hanno l’occasione di presentare le loro realizzazioni, in un’importante vetrina e nell’ambito di un circuito fortemente legato alla creatività, alla progettazione e alla messa in produzione dell’oggetto industriale.
VDW MISSION
DESIGN_ PER TUTTI
La vision di Varese Design Week fin dalla prima edizione è stata quella di voler “sdoganare” l’idea comune della inaccessibilità del design come “materia” di interesse per pochi.
La narrazione del processo creativo deve essere veicolo di sensibilizzazione verso le tematiche di attualità più emergenti come l’inclusione, l’ambiente, la sostenibilità (per citarne alcuni).
ESPOSIZIONE_
DIFFUSA
Varese Design Week ha scelto di ricorrere alla modalità dell’esposizione diffusa: nelle piazze e nelle vie più simboliche della Città presentiamo installazioni e progetti di design ispirati a un tema di riflessione, realizzando così un percorso di interazione e condivisione che coinvolge cittadini e visitatori attraverso la modalità dell’esperienza diretta.
I negozi del centro di Varese insieme ad alcune location satellite vivono una settimana di puro fermento. Ciascuno, attraverso la propria vetrina o il proprio spazio, mette in mostra oggetti di design, coinvolgendo clienti e visitatori con eventi, presentazioni e cocktail di benvenuto!
SPEECH_ INCONTRI
Rileva ogni anno la scelta di un tema che ci accompagna per l’intera settimana anche attraverso speech e conferenze che affidiamo a personalità autorevoli del settore o a protagonisti del mondo accademico, del giornalismo e della cultura di livello internazionale.
INSTALLAZIONI_
ED ESPOSIZIONI
ED ESPOSIZIONI
Fanno parte della tradizione di Varese Design Week, sono le importanti installazioni, vere e proprie attrazioni, sempre più attese e più vissute di tutta la settimana. Ognuna in linea con il tema dell’anno, ha l’obiettivo di coinvolgere la città e tutti i visitatori con momenti straordinari, realizzati in esclusiva per la VDW da aziende che amano mettersi in gioco e liberare la propria creatività!
PORTA LA TUA AZIENDA ALLA VDW21
DESIGNER E AZIENDE
CHI PARTECIPA ALLA VARESE DESIGN WEEK? SCOPRILO QUI
Protagonisti indiscussi sono
- Designer
- Aziende
- Artisti
- Location
La Varese Design Week offre la possibilità a tutti i professionisti dei settori design, arte, fashion, food, tech di potersi presentare attraverso l’esposizione dei propri oggetti / servizi utilizzando il circuito ufficiale dell’evento organizzato all’interno della città.
PARTECIPA__ ANCHE TU
LA VDW ECCELLENZE INTERNAZIONALI
I PERSONAGGI DEL DESIGN
Installazioni, vetrine più fashion del solito, esposizioni uniche di oggetti di indiscusso fascino … tutto è espressione del lavoro e della creatività di designer di pregio. Dettagli di stile inseriti con significati ben precisi che vanno a coinvolgere la città, la sua storia, le persone e il tema del design a 360°.
Ogni manifestazione e momento della Varese design Week sono contraddistinti dalla presenza di ospiti di spicco, su scala nazionale e internazionale: l’obiettivo è quello di portare contaminazione e vivacità da ogni parte del mondo.
UNO SGUARDO_ALLE EDIZIONI PASSATE
UNO SGUARDO
ALLE EDIZIONI PASSATE
“Le neuroscienze per il design”
Focus sull’approccio neuroscientifico ai meccanismi di progettazione e di utilizzo degli oggetti di design.
Il tema “Le neuroscienze per il design” è stata una vision orientata all’osservazione dell’approccio neuroscientifico ai vari meccanismi di progettazione e di utilizzo degli oggetti di design, e all’approfondimento degli aspetti emotivi e multisensoriali dei processi stessi.
+ -
“Oltre il Design”
Varese scopre il “dietro le quinte” del processo di creazione artistica.
È l’anno di “Glass Emotion Hall.
Per tutta la settimana, il Design è anello di congiunzione tra la città e l’evento, consolidando l’importante percorso di condivisione, collaborazione e cooperazione già sperimentato il primo anno. Il tema Oltre il Design è stato scelto con lo scopo di proseguire l’esplorazione di temi di confine, accendendo i riflettori sul “dietro le quinte” del processo di creazione artistica; dall’idea alla realizzazione.Il 2017 vede la partecipazione dell’azienda Torsellini, una realtà del territorio che ha sposato con passione gli intenti del team di VDW con l’installazione Glass Emotion Hall, una meravigliosa struttura di cristallo che risplende nel mezzo dei Giardini Estensi.
+ -
“Colorful”
Una settimana dedicata alla luce e al colore.Le installazioni animano Varese con momenti di interazione, contaminazione ed emozione
Il colore e la luce sono infatti i soggetti principali di molte installazioni e incontri a tema. Colorful significa anche multidisciplinarietà, interazione, contaminazione ed emozione. Il design è protagonista in 33 location, tra le quali spicca il nuovo Temporary Store: Color Temporary nato da un’idea di Silvana Barbato e Laura Sangiorgi. Il Glass Emotion Bridge è l’installazione protagonista del 2018, un’opera ideata da Roberto Torsellini e realizzata in sinergia con un gruppo di imprenditori varesini. Un ponte, una struttura emozionale alla quale i cittadini possono accedere liberamente vivendo l’esperienza di sospensione nel vuoto e godendo di una prospettiva inedita sul centro di Varese e su Corso Matteotti da un’altezza di 5 metri.
+ -
+ -
GLI ORIZZONTI SI AMPLIANO E VDW INCONTRA #IDW
ItalianDesignWeeks
nasce come progetto integrato di design week dislocate nel territorio nazionale con l’obiettivo di rafforzare la capacità di attrazione del design italiano puntando l’attenzione sulle realtà che progettano e producono o che divulgano “saperi” tenendo alta l’eccellenza di un territorio. Ogni design week è, infatti, espressione di un contesto, veicolo di conoscenza di espressioni locali e nazionali che riunisce designer, industrie, makers e artigiani che hanno contribuito a creare il marchio “made in italy”: un’etichetta che riunisce anche elementi non secondari, quali l’attenzione alla qualità e allo stile tra gli altri.
Partendo dalla convinzione che in Italia è vitale fare comunità, creare consapevolezza, riconoscere la creatività, il progetto Italian Design Week rappresenta un sistema sinergico di condivisione di esperienze e di best practices che, aprendosi anche all’internazionalizzazione, intende affermare con forza il valore evocativo di una cultura e di una identità.